Relatori

 

Rappresentanti governativi e non governativi, parlamentari, funzionari di organizzazioni internazionali, accademici ed esperti di 13 paesi ed autorità religiose. Si sono distinti nel proprio campo di specializzazione e sono riconosciute/i per il rispetto dei diritti umani e dell’uguaglianza di genere. Sono leader d’esempio che hanno dimostrato un marcato interesse nella comunicazione strategica e l’advocacy orientata ai risultati, rafforzando la partecipazione delle donne nei forum, le conferenze ed i meccanismi di settore per sostenere ulteriormente l’attuazione dell’Agenda DPS – Donne, Pace e Sicurezza, d’interesse internazionale.

On. Nilofar Bakhtiar

Presidente della Commissione Nazionale sulla Condizione delle Donne, Pakistan

On. Aicha Nanette Conté

Ministro per la Promozione delle Donne, dei Bambini e delle Persone Vulnerabili, Guinea Conakry

Dott.ssa Noemi Di Segni

Presidente UCEI Unione delle Comunità Ebraiche Italiane 

Dott. Skender Doda

Presidente IPA – International Police Association, Albania

Dott.ssa IlhamAllah Chiara Ferrero

Membro CO.RE.IS – Comunità Religiosa Islamica d’Italia

On. Mimoza Hajdarmataj

CEO e cofondatrice WPS – Women in Public Services, Albania

S.E. Amb. Cindy McCain

Rappresentante Permanente e degli Stati Uniti presso le agenzie delle Nazioni Unite a Roma, USA

On. Mbagnick Ndiaye

Ex Ministro della Cultura e Comunicazione, Ex Ministro dell’ integrazione Africana, NEPAD e la Francofonia, Senegal

NOA ( Achinoam Nini)

Artista, Israele

Prof. Nicole Bwatshia Ntumba

Vicedirettrice del Gabinetto del Presidente, incaricata delle questioni politiche, giuridiche e diplomatiche, Repubblica Democratica del Congo

Suor Maria del Carmen Ocon

Vice Presidente  Solidarity with South Sudan, Sud Sudan 

Dott.ssa Isabel Recavarren

Direttrice  CEFIAL-UE & Panorámica Latino- Americana, Perù

Dott. Andrea Rossi

Direttore Generale FMSI – Fondazione Marista per la Solidarietà Internazionale, Siria

On. Magbule Sadri-Shkodra

Fondatrice Women with Impact Kosovo, Kosovo

On. Aïssata Tall Sall

Ministro degli Affari Esteri e dei Senegalesi all’estero, Senegal

On. Ergogie Tesfaye

Ministro delle Donne e degli Affari Sociali, Repubblica Democratica Federale di Etiopia

Dott. Eduard Tschan

Rappresentante Paese in Libano, IMC – International Medical Corps, USA

Nilofar Bakhtiar

Nilofar Bakhtiar è Presidente e Ministro di Stato della Commissione Nazionale sulla Condizione delle Donne in Pakistan.

È stata Consigliere del Primo Ministro e Ministro federale per lo sviluppo delle donne, l’istruzione speciale e la previdenza sociale (2002-2006) e Ministro federale del turismo (2006-2007). È stata eletta al Senato del Pakistan dal 2006 al 2012 e ha aperto la strada all’innovativa legislazione e politica a favore delle donne in materia di delitto d’onore, violenza domestica, lancio di acido e creazione di case di accoglienza a servizio completo per donne e bambini vulnerabili.

Nilofar è stata la Presidente della Croce Rossa pakistana ed è diventata la prima donna in assoluto ad essere eletta nel Consiglio di Lions Clubs International negli 83 anni di storia dell’Associazione. Ha rappresentato il Pakistan ai forum delle Nazioni Unite e della SAARC e ha promosso il lavoro di UNWomen e dell’Organizzazione mondiale del turismo dell’ONU a livello globale. È anche la fondatrice di Bardasht, un’organizzazione no-profit nazionale dedicata alla promozione della pace e della non violenza attraverso la protezione dei diritti umani.

Aicha Nanette Conté

Aicha Nanette Conté, giurista di formazione, è Ministra per la Promozione femminile, infantile e delle persone vulnerabili della Repubblica di Guinea. Ha ricoperto tale ruolo nell’esecutivo Mohamed Béavogui, dal 26 ottobre 2021, e poi in quello Bernard Gumou, in carica dall’agosto 2022. Si è formata professionalmente come specialista nella protezione dell’infanzia per UNICEF Guinea.

Noemi Di Segni

Noemi Di Segni è presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) dal luglio 2016. Inoltre, è responsabile dell’ufficio di Presidenza del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e componente dell’esecutivo del World Jewish Congress e dello European Jewish Congress.
Noemi Di Segni è attivamente impegnata nella conservazione del patrimonio comunitario, nello sviluppo culturale, nell’educazione religiosa e nella libertà. Attraverso il lavoro di rete, le alleanze civili e istituzionali e la collaborazione con le forze dell’ordine, ha lavorato per combattere il riemergere dell’antisemitismo.
.

Skender Doda

Skender Doda è stato eletto Presidente dell’IPA-Sezione Albania il 29 giugno 2018 e poi riconfermato il 29 febbraio 2020. Dall’aprile del 2018 al novembre 2020 è stato Direttore del Dipartimento di Direzione Generale della Polizia di Stato in Albania. Durante la sua carriera ha prestato servizio per diversi anni nei dipartimenti e nella direzione delle forze di intervento rapido, capo della stazione di polizia e direttore della polizia di Scutari, vicedirettore dell’Accademia dell’ordine, capo specialista nella direzione della pianificazione, e studi strategici e di analisi.

IlhamAllah Chiara Ferrero

IlhamAllah Chiara Ferrero fa parte di una delle principali organizzazioni islamiche in Italia (COREIS) impegnata nella tutela delle esigenze religiose dei musulmani in vari ambiti della società (culto, educazione, halal). È attiva con le istituzioni italiane e con la società civile per mettere in relazione con equilibrio i principi religiosi e le istanze democratiche in un contesto laico. Negli ultimi vent’anni, attraverso corsi e pubblicazioni, ha svolto un’attività tesa a far conoscere agli occidentali la ricchezza dell’Islam e il valore della donna musulmana al fine di superare pregiudizi e paure ingiustificate. È membro del Interreligious Studies Academy che promuove molti corsi in ambito educativo. Ha sviluppato diversi progetti presso la Moschea al-Wahid di Milano, dove uomini e donne da tutto il mondo si incontrano. 

Mimoza Hajdarmataj

Mimoza Hajdarmataj è una delle co-fondatrici e direttrici esecutive di WPS Albania (Women in Public Service).
Dopo essersi laureata in ingegneria elettronica nel 1992, ha iniziato a lavorare per l’Agenzia statale delle telecomunicazioni, per un periodo di 15 anni, poi è diventata capo del ramo tecnico e direttore della filiale regionale di Tirana. Nel 2010, dopo la laurea magistrale in Relazioni internazionali, ha ricoperto per un anno il ruolo di Direttore dell’Elenco delle comunicazioni elettroniche e postali presso l’Agenzia nazionale per la società dell’informazione. Nel 2011 è stata nominata dal Primo Ministro albanese Ispettore Generale dell’Ispettorato Centrale, dove ha guidato con successo la riorganizzazione degli organismi di ispezione e la Riforma sull’ispezione nell’ambito della Riforma della regolamentazione. Nel 2015 Mimoza Hajdarmataj è stata eletta prima donna parlamentare, in rappresentanza di Kukësi, la regione settentrionale dell’Albania. 

Cindy McCain

L’ambasciatrice Cindy Hensley McCain ha prestato giuramento dall’amministrazione Biden per servire come Rappresentante Permanente degli Stati Uniti presso le agenzie delle Nazioni Unite a Roma il 5 novembre 2021. Ha dedicato la sua vita a migliorare la vita di coloro che sono meno fortunati sia negli Stati Uniti che in tutto il resto del mondo.

Mbagnick Ndiaye

Mbagnick Ndiaye è stato Ministro della Cultura e della Comunicazione della Repubblica del Senegal nel Governo Dionne (2014-2017), poi, dal 2017 in poi, Ministro dell’integrazione africana, NEPAD e la Francofonia.

Ha, inoltre, ricoperto la carica di Ministro dello Sport in altri esecutivi senegalesi (Mbaye e Touré).

È Presidente della Federazione Senegalese di Scherma e della Confederazione Africana di Scherma. È anche membro del comitato esecutivo della Federazione Internazionale di Scherma.

Si è formato presso il Centro nazionale per l’educazione popolare e sportiva di Thiès e si è diplomato all’Istituto Nazionale di Educazione Popolare (INEP) Marly-le-Roi nel 1983. Fa parte del Comitato Olimpico Senegalese.

NOA

 Noa è la cantante, cantautrice, percussionista, oratrice e attivista internazionale più acclamata di Israele. Noa ha pubblicato 16 album, si è esibita davanti a tre Papi ed in molti dei palchi più prestigiosi del mondo (fra cui Carnegie Hall e la Casa Bianca).

Noa è considerata la più importante sostenitrice culturale di Israele del dialogo e della convivenza, la “Voce della pace”. Tra i suoi numerosi riconoscimenti ricordiamo Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, una delle più alte onorificenze italiane.

Noa è la prima ambasciatrice israeliana presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura ed è attiva come membro del consiglio e sostenitrice pubblica di una serie di organizzazioni per i diritti umani e la pace in Israele e all’estero.

Nicole Bwatshia Ntumba

Nicole Bwatshia Ntumba è professoressa universitaria e Vicedirettrice del Gabinetto del Capo dello Stato, incaricata delle questioni politiche, giuridiche e diplomatiche nella Repubblica Democratica del Congo. Dopo aver conseguito la laurea in legge presso l’Università di Kinshasa, ha lavorato come magistrato per dieci anni fino al 2001. Ha sostenuto la sua tesi di dottorato in giurisprudenza presso l’Università di Gent in Belgio nel 2014, che le ha permesso di diventare professoressa di diritto internazionale pubblico e di relazioni internazionali presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Kinshasa, dove attualmente insegna. È anche decano di legge presso un’università privata: William Booth University.
È stata nominata Senior Advisor del Capo dello Stato per le questioni giuridiche e amministrative nel 2019, prima di assumere oggi dal 14 aprile 2021 le funzioni di Vicedirettrice del Gabinetto del Capo dello Stato.
Crede nel valore, nelle potenzialità delle donne. Lotta per i diritti delle donne nel suo paese.

Suor Maria del Carmen Ocon

Maria del Carmen Ocon è il vicepresidente di “Solidarity with South Sudan”, una realtà intercongregazionale che opera in Sud Sudan dal 2008. La sua missione è sviluppare istituzioni e programmi autonomi nell’ambito pastorale, dell’educazione e della sanità al fine di contribuire al rafforzamento delle capacità delle persone del Sud Sudan per costruire una società giusta e pacifica.

Isabel Recavarren

Isabel Recavarren è fondatrice del CEFIAL-UE, un progetto di CEFIAL (Centro di Formazione e Informazione dell’America Latina), che approfondisce problematiche latinoamericane e la sua relazione con l’Unione europea. Recavarren nasce a Lima, Perù ed è una giurista, giornalista e avvocato. È direttrice anche di Panorámica Latino-Americana e il Foro Euro-Latino-americano della Donna.

Andrea Rossi

Andrea Rossi è il Direttore Generale della ONG FMSI incaricato della direzione generale e della gestione dell’organizzazione, nonché responsabile dello sviluppo di iniziative strategiche e azioni transnazionali in più di 50 paesi in tutto il mondo, tra cui Sud America, Africa e Sud-Est asiatico.

Magbule S. Shkodra

Magbule S. Shkodra, in due mandati governativi, è stata ex Viceministro nei Ministeri dello Sviluppo Regionale e del Governo Locale, ex Presidente dell’Alleanza delle Donne del Kosovo, ex Vicepresidente del partito politico, fondatrice di Women with Impact Kosovo e amministratore delegato di Mayune Visuals.

Aïssata Tall Sall

Aïssata Tall Sall è una politica, avvocatessa, membro dell’ufficio politico del Partito socialista, Ministro delle Comunicazione sotto la presidenza di Abdou Diouf, sindaca di Podor dall’aprile 2009. È stata nominata Ministro degli Affari Esteri e Senegalesi all’estero il 1 ° novembre del 2020, diventando la prima donna a ricoprire tale carica.

Ergogie Tesfaye

L’Onorevole dott.ssa Ergogie Tesfaye è attualmente Ministro del Ministero delle Donne e degli Affari Sociali della Repubblica Federale Democratica dell’Etiopia ed è membro della Camera dei Rappresentanti del Popolo (MP), Membro del Consiglio Nazionale per la Migrazione e Anti-Tratta di esseri umani e membro del Consiglio Nazionale per la Dichiarazione di Seqota. È Presidente del consiglio di amministrazione della Debretabor University e Co-presidente della Ethiopian Broadcast Corporation (EBC). È anche eletta al Comitato Centrale del Partito della Prosperità (Partito al potere).

L’ Onorevole dott.ssa Ergogie ha iniziato la sua carriera presso la St. Mary University in Etiopia nel 2004 come docente e Direttore dell’Ufficio per la Prevenzione e il Controllo di Genere e HIV/AIDS. Ha conseguito il PhD in Antropologia, Specializzata in Risoluzione dei Conflitti, presso la Andhra University, Visakhapatnam ( India) nel 2013; per la quale aveva condotto varie ricerche e prodotto pubblicazioni.

Eduard Tschan

Eduard Tschan è un cittadino svizzero che ha lavorato in molti paesi come specialista dello sviluppo umano, tra cui Giordania, Libano, Haiti e l’intera regione del Medio Oriente e del Nord Africa. Eduard Tschan ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia presso University of St. Gallen e ha lavorato come borsista post-laurea presso l’Università di Harvard contribuendo al libro del professor Michael Porter: “Competitiveness of Nations”.
Ha ricoperto posizioni di leadership presso la Croce Rossa Svizzera, la Croce Rossa Americana a Washington DC, la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, l’ONU e la Banca Mondiale. È stato Rappresentante Nazionale per l’IFRC ad Haiti dopo il terremoto del 2010 e Direttore regionale per il Medio Oriente per l’IFRC nel 2007-2009. Ha servito un consigliere speciale del presidente Clinton nell’ufficio degli inviati speciali per lo tsunami a New York. È stato anche responsabile della partnership per il morbillo e la rosolia per l’Africa, che ha riunito oltre 20 partner e donatori internazionali.